IDC e Dell’Oro Group ci parlano delle trasformazioni in corso negli ambiti Cloud Data Center e Data Center Interconnection

19/02/2019

IDC e Dell’Oro Group hanno pubblicato rispettivamente i report “IDC’s Worldwide Quarterly Ethernet Switch Q3FY18” e “Advanced Research: Data Center Interconnect”.

I dati riportati confermano gli scenari di forte trasformazione in atto, spinti dal cambiamento imposto dalle logiche cloud e dai principi software-defined.

IDC in termini macro ci dice che:

  • Il mercato 100Gb ethernet è in crescita esplosiva con un tasso pari al 154% YoY ed un market share del 14,8%
  • L’ambito di accesso 25Gb ethernet, strettamente collegato e fattore di sostegno del 100Gb, vede un tasso di crescita del 219,6% YoY ed un market share del 3,7%
  • Il 10G ethernet mantiene una crescita sostenuta del 16% YoY

https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS44527718

L’analisi di IDC aggrega i dati di vendita per tutti i mercati tecnologici (DC, Campus, etc.) unendo quindi ambiti profondamente diversi in termini di innovazione, maturità e stategicità per il business che sostengono.

Interessante è l’analisi verticale del mercato 100G ethernet, ambito di riferimento per i Software Defined Cloud Data Center di nuova generazione, che ci viene da Dell’Oro Group:
https://searchnetworking.techtarget.com/news/252454913/100-GbE-switch-market-shifting-to-large-enterprises

Arista Networks detiene il 33% del mercato e Cisco il 27%.

Un dato interessante deriva dall’analisi dell’andamento delle vendite dei provider di white-box switch (Es: Quanta, Celestica, Accton, Delta, Inventec and Foxconn), che risultano in diminuzione dal 24% al 21%; un dato in controtendenza rispetto alla forte aspettativa che in questi anni è stata creata rispetto al processo di disaggregazione tra hardware e software.

Un altro ambito molto importante nel processo di trasformazione dei modelli di distribuzione dei servizi e dei Data Center verso le architetture Cloud e Ibride, è quello legato alla Data Center Interconnection (DCI).

Si tratta di un mercato che in termini di revenue assolute non è ancora predominante però prevede un tasso di crescita del 85% ed un CAGR del 13% nei prossimi 5 anni.

Le tecnologie coinvolte riguardano l’ambito dell’Optical Transport Network (56% delle revenue totali) e WAN.

https://www.sdxcentral.com/articles/news/ciena-juniper-lead-data-center-interconnect-market-delloro-says/2018/12/

http://www.delloro.com/hot-topics/data-center-interconnect

Dell’Oro riporta che Ciena e Juniper Networks detengono le quote di mercato di riferimento rispettivamente nei mercati Optical e WAN.