Innovativa realtà della PA dell’Emilia Romagna, sceglie VISTA TECHNOLOGY per lo sviluppo di un sistema di Monitoring & Analytics di tipo Streaming Telemetry, in ambiente opensource.

02/09/2019

VISTA TECHNOLOGY sta sviluppando ed integrando un progetto di Monitoring & Analytics basato sull’innovativo paradigma dello Streaming Telemetry, tramite l’utilizzo di piattaforme opensource.

L’obiettivo del progetto è quello di monitorare con meccanismi standard i servizi applicativi, l’infrastruttura di rete ed i sistemi in ambito multicloud e multivendor, fornendo cosi un sistema di rilevazione, intelligence e correlazione delle metriche veramente real time, accurato, resiliente, facilmente consultabile e che evidenzi le condizioni di degrado e criticità dei servizi.

I nuovi modelli di sviluppo applicativo in logica cloud native e multicloud si traducono in una forte polverizzazione, distribuzione e dinamicità dei servizi di business.

Per assecondare e garantire la velocità, elasticità, automazione e scalabilità abilitate da questi modelli, non è possibile affidarsi a sistemi di monitoring, controllo ed intelligence basati sugli approcci tradizionali e oramai obsoleti di tipo “pull” (Es: SNMP, …).

Occorre adottare un modello nuovo e diametralmente opposto di tipo Streaming Telemetry dove le componenti di infrastruttura trasmettono i dati di telemetria in modalità streaming, quindi con continuità e ad ogni variazione di stato. Si parla quindi di vero real time, avendo cosi accesso ad un ampio spettro di informazioni.

I processi di correlazione, automazione, reazione e troubleshooting proattivo acquisiscono in questo modo un’efficacia ed incisività fino ad oggi inesplorate ed impensabili con approcci tradizionali.

Ovviamente occorre predisporre un’infrastruttura per la gestione dei dati coerente con questi modelli; il progetto si basa su piattaforme opensource con deployment basato su container e sugli standard OpenConfig e gRPC.

Le metriche acquisite sono gestite attraverso Prometheus e rese fruibili a tutti gli utenti autorizzati tramite Grafana, nella quale sono definite differenti tipologie di DashBoard in base ai diversi ruoli e necessità degli utilizzatori.

Prometheus è un open-source TIME SERIES DATABASE (TSDB), facente parte della CNCF, nativamente utilizzato in ambienti Kubernetes, dotato di un sistema di alerting moderno e facilmente integrabile per analisi avanzate di tipo predittivo e machine-learning.

Qui un semplice schema della architettura implementata: