NetDevOps al centro dell’ultimo Gartner’s Hype Cycle for Enterprise Networking

09/02/2024

In questo aggiornamento divulgativo desideriamo parlarvi dell’ultimo Gartner’s Hype Cycle for Enterprise Networking, una ricerca pubblicata periodicamente da Gartner che evidenzia le tecnologie chiave, dalle soluzioni mature del settore alle innovazioni emergenti, che i team e i leader I&O dovrebbero valutare per guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle loro infrastrutture.

Sappiamo tutti quanto le infrastrutture di networking siano fondamentali per il business e per la trasformazione digitale in corso. Di conseguenza, il loro livello di criticità è notevole. Tuttavia, può risultare difficile per le aziende adottare rapidamente nuove tecnologie di rete, spesso a causa del timore di eventuali problemi legati al malfunzionamento delle stesse. Nonostante ciò, rinunciare ai vantaggi che l’innovazione promette limita le capacità delle organizzazioni di operare con la flessibilità e l’agilità richieste dal business.

Pertanto, le tecnologie significative che Gartner indica come “ad alto impatto” dovrebbero essere valutate con la massima priorità dai leader tecnologici.

Venendo quindi alla ricerca, il report di Gartner si concentra su NetDevOps, SASE ed SD-WAN come le tre principali aree tecnologiche che matureranno entro 5 anni.

Con grande interesse e soddisfazione, notiamo la priorità e la centralità assegnate da Gartner al tema del NetDevOps,  practice da noi sviluppata, proposta e realizzata con i nostri clienti da molti anni.

NetDevOps è un approccio all’automazione delle infrastrutture di networking che prevede l’applicazione delle pratiche DevOps e l’uso di logiche di rilascio ed integrazione continue (CI/CD) nella gestione delle reti; lo scopo è quello di costruire un insieme unificato di strumenti e metodi attraverso i quali cloud e network team possono ottenere lo stesso livello di automazione, riusabilità, agilità e scalabilità dei team Software.

Inoltre l’adozione e l’unificazione di metodi di lavoro condivisi facilitano la collaborazione e l’integrazione tra i diversi team aziendali (Sviluppo, Network, Operation, …), da sempre uno dei maggiori dilemmi ed ostacoli al cambiamento e alla massimizzazione del valore che l’ICT può portare al business aziendale.

Attualmente, NetDevOps si trova nella fase “adolescente” della sua maturità di mercato, con una penetrazione di mercato di circa il 1-5% secondo la ricerca di Gartner. Tuttavia, i suoi benefici sono classificati come “trasformazionali

Dal nostro punto di vista, l’approccio NetDevOps si è dimostrato una base solida per accelerare l’adozione dell’innovazione tecnologica e la trasformazione delle infrastrutture di rete. La maggiore integrazione dei processi di operation e la maggiore collaborazione tra i team IT sono elementi tangibili che rendono il processo di adozione di nuove tecnologie e servizi più fluido, riducendone notevolmente i rischi.