L’impegno di VISTA TECHNOLOGY nell’area dell’Intelligenza Artificiale si estende anche al finanziamento di dottorati di ricerca.

08/10/2019

Vista Technology ha avviato un programma di collaborazione con il Politecnico di Milano che prevede il finanziamento di borse di studio per dottorati di ricerca in ambito Deep Learning AI e Quantum Computing.

Questa attività è motivo di grande orgoglio in quanto è un piccolo contributo che si innesta nell’ottica di un’operazione più ampia di sistema per mantenere in Italia i nostri migliori talenti e aiutare il panorama della ricerca del paese.

Vista Technology è da tempo impegnata nello sviluppo della practice di Artificial Intelligence e Quantum Computing; si tratta di un ambito con potenzialità inesplorate e dall’elevata complessità in termini tecnologici che richiede competenze di avanguardia.

Consci di questo quadro, abbiamo iniziato un percorso che coniuga investimenti interni alla primaria collaborazione con il Prof. Enrico Prati, riferimento internazionale in ambito Quantum Artificial Intelligence, ed il suo team di ricercatori.

Guarda il video: CHE COSA CHIEDEREMO ALL’ORACOLO QUANTISTICO | Enrico Prati | TEDxCNR

L’AI determinerà un’importante crescita del business, portando l’automazione in ambiti che erano di esclusivo dominio dell’uomo, accompagnerà il nostro lavoro verso nuove capacità decisionali e permetterà livelli di intelligence inesplorati sui dati a nostra disposizione.

In particolare l’ambito del Deep Learning (DL) è l’area di sviluppo maggiormente promettente, sulla quale il mercato sta puntando in termini di investimenti, in quanto gli algoritmi di DL si ispirano ai modelli di elaborazione delle informazioni che si trovano nel cervello umano.

Proprio come usiamo il nostro cervello per identificare i modelli e classificare vari tipi di informazioni, gli algoritmi di DL possono essere pensati per svolgere gli stessi compiti da parte delle macchine.

Le attuali applicazioni dell’AI pur potendo sfruttare le elevate potenze di calcolo del cloud e infrastrutture basate su chip progettati per task specifici, in molti casi non sono in grado di elaborare istantaneamente le elevatissime quantità di dati che abbiamo a disposizione e quindi ci sono precluse l’identificazione di determinate correlazioni, pattern, etc etc

Per superare questo limite oggi vengono in aiuto e sono utilizzabili i Quantum Computer; mettono a disposizione una potenza di calcolo impensabile per gli attuali sistemi di elaborazione. Implementano un nuovo paradigma di calcolo che, basandosi sulle proprietà quantistiche della materia, permette in linea di principio di superare le capacità dei processori classici nella soluzione di problemi complessi e di enorme interesse scientifico e industriale.

L’intelligenza artificiale ed i computer quantistici sono quindi destinati a fondersi insieme dando vita al concetto di Quantum Artificial Intelligence.